La sicurezza del prodotto cosmetico è la nostra prima preoccupazione.

La legge italiana sui cosmetici, la 713/86, è composta di 17 articoli e di 5 allegati, ai quali, nel tempo sono stati aggiunti i decreti di aggiornamento. Nel primo articolo viene riportata la definizione di cosmetico:

"Ai fini della presente legge si intendono per prodotti cosmetici le sostanze e le preparazioni, diverse dai medicinali, destinate ad essere applicate sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo, esclusivo o prevalente, di pulirli, profumarli, modificarne l'aspetto, correggere gli odori corporei, proteggerli o mantenerli in buono stato".

* In questo articolo si specifica anche che i cosmetici non possono avere attività e finalità terapeutiche.

L'obiettivo principale della normativa è tutelare la sicurezza dei consumatori, attraverso l'immissione in commercio di prodotti controllati e sicuri per la salute del consumatore.

Noi condividiamo l'obiettivo attraverso un'azione concertata tra Il laboratorio di ricerca e sviluppo e il responsabile di qualità, che si coordinano al fine di mantenere costantemente monitorati sia le materie prime che il prodotto finito. Eseguiamo un'attenta valutazione documentale delle schede tecniche e di sicurezza dei prodotti finiti, effettuiamo controlli a campione sugli ingredienti, monitoriamo i processi produttivi sia pre che post produzione.
La valutazione di sicurezza del prodotto finito in oltre, si conclude con specifiche analisi atte a valutare la compatibilità dermatologica (patch test) e la conformità microbiologica (conta microbica totale per inclusione)

Per ogni prodotti cosmetico realizziamo un dossier, secondo quanto previsto dall'articolo 10-ter della legge 713/86, in cui viene redatta una valutazione del prodotto da un valutatore della sicurezza, esperto e competente, che ne certifica la conformità.

Ogni promessa è debito

Il prodotti cosmetici promettono spesso piccoli o grandi risultati: detergente, idratante, tonificante, antirughe. Ognuna di queste promesse deve essere mantenuta attraverso un'attenta valutazione delle materie prime, della formulazione e delle performance del prodotto finito sul consumatore.

Il nostro laboratorio di valutazione di efficacia dispone di una strumentazione specifica e coordina una serie di test al fine di confermare i principali effetti vantati dal prodotto cosmetici: test d'uso, test di idratazione e del pH cutaneo, sebometria, misura della temperatura cutanea e dell'elasticità, misura della melanina e colorimetria.
Parallelamente e su richiesta del cliente ci rivolgiamo a laboratori accreditati, istituiti di ricerca e università per approfondire la valutazione di 'promesse' che richiedono l'uso di strumentazioni sofisticate e la necessaria presenza del dermatologo: efficacia antiage o antirughe, effetto drenante, efficacia anticellulite, rimodellante, sono solo alcuni degli studi che abbiamo commissionato sui nostri prodotti ottenendo sempre ottimi risultati.

Il Laboratorio di Efficacia

Nel laboratorio di valutazione di efficacia si misurano i principali parametri cutanei. Le formulazioni vengo valutate su almeno 20 soggetti, attraverso l'utilizzo di strumentazioni specifiche che si avvalgono di sonde non invasive.
Come prima verifica viene esaminata la compatibilità cutanea attraverso il monitoraggio di parametri caratteristici, dello stato di salute della pelle quali pH, idratazione e temperatura. In questa fase iniziale possono essere valutati claims come 'detergenza delicata', 'uso frequente', 'per pelle sensibile'.
Inoltre, in base alle specifiche formulazioni o richieste del Cliente, possono essere misurati: il potere idratante e nutriente, elasticizzante e rassodante, la capacità del prodotto di diminuire o normalizzare la secrezione sebacea.
E' possibile testare l'efficacia pigmentante o sbiancante del prodotto in relazione all'aumento o alla diminuzione della melanina, con un programma specifico che fornisce indicazioni anche sul fototipo del soggetto.
Il laboratorio è dotato anche di una strumentazione a infrarossi capace di misurare le variazioni di microcircolo cutaneo e relazionarle al grado di cellulite e ritenzione idrica. Questo test è indispensabile per la valutazione dell'efficacia di trattamenti contro gli inestetismi della cellulite e delle adiposità localizzate.

La notifica europea centralizzata

Produzione, confezionamento, distribuzione e vendita di cosmetici, sono disciplinati dalla legge italiana 713 del 1986 (modificata più volte nel corso degli anni) che ha adottato nel nostro paese la direttiva europea sui cosmetici 76/768/CEE del luglio 1976.

Dal luglio 2013 Direttiva e legge saranno sostituite dal nuovo Regolamento UE 1223/09 pubblicato nel dicembre 2009 che introdurrà diverse novità.

Tra queste la più innovativa in termini normativi, riguarderà l'obbligo di comunicare i dati relativi alla produzione, al responsabile dell'immissione sul mercato e alla formulazione, direttamente alle autorità competenti e ai centri antiveleno europei attraverso il portale Cosmetic Products Notification Portal.

Gala è accreditata alla notifica su CPNP già dall'inizio del 2012 ed è in grado di eseguirla per ogni prodotto cosmetico commercializzato da terzi sia in Italia che in tutta la comunità europea.

Il nostro staff tecnico, inoltre, fornisce assistenza legale per tutti gli aspetti legati alla compilazione dell'etichettatura, includendo nelle schede tecniche dei prodotti sviluppati tutti i dati necessari alla corretta presentazione del prodotto finito.

La cosmesi del futuro

Abbiamo a disposizione oltre 200 formulazioni biologiche certificate CCPB e NATRUE: prodotti per il viso e per il corpo, prodotti di detergenze corpo e capelli, oli e gel per il massaggio, prodotti per l'igiene orale, prodotti per l'igiene intima, deodoranti, prodotti per bambini, prodotti solari a protezione UVB/UVA e WR testata, prodotti specifici come creme anticellulite (dall'efficacia testata!), prodotti per uomo, fragranze 100% naturali e altre specialità, che crescono ogni giorno grazie alla straordinaria esperienza e creatività che il nostro laboratorio mette nello sviluppo di quella che per noi sarà la cosmesi del futuro.

Un amore per la pelle, l'ambiente e la trasparenza.

Siamo letteralmente innamorati dei prodotti naturali, sia per lo straordinario apporto in termini di nutrimento alla pelle, sia per il ruolo determinante che l'utilizzo preferenziale di materie prime naturali svolge nella salvaguardia dell'ambiente. La passione, prima ancora delle richieste del mercato, ci ha portato a privilegiare la ricerca di formulazioni sempre più naturali e biologiche.

Nel 2006, insieme ai nostri principali clienti, abbiamo scelto di affidare la certificazione biologica dei prodotti cosmetici ad un ente serio e accreditato quale CCPB.
Abbiamo scelto di certificare i nostri prodotti con il Consorzio di Controllo dei Prodotti Biologici perché proponeva l'idea di cosmetico biologico più vicina alla filosofia che da sempre caratterizza le nostre formulazioni e quindi alla serietà che i nostri clienti si aspettano da noi.

Per noi un cosmetico biologico, come un prodotto alimentare, non può autocertificarsi, ma deve essere certificato da un ente terzo e indipendente, che certifichi con trasparenza e in etichetta la veridicità delle informazioni riportate.

Un cosmetico biologico garantisce

  • l'assenza di ingredienti sintetici come derivati del petrolio, vaselline o paraffine, PEG, parabeni, fenossietanolo, SLES/SLS, coloranti sintetici, profumi sintetici, pesticidi, OGM.
  • il massimo contenuto di ingredienti naturali o di origine naturali (almeno il 95% sul totale). Gli ingredienti di sintesi eventualmente necessari per la conservazione o la stabilità del prodotto sono limitati (meno del 5%) e ristretti ad una lista in cui ogni materia prima è stata valutata e validata in termini di sicurezza e impatto ambientale.
  • il massimo contenuto di ingredienti provenienti da agricoltura biologica certificata (almeno il 70% o il 95% acqua esclusa) secondo Reg. CEE 2092/91 o equivalenti.
  • Trasparenza: in etichetta sono chiaramente riportati gli ingredienti biologici.

In assenza di una normativa europea che armonizzi la definizione, il cosmetico biologico può essere inteso in modi assolutamente diversi, sia da parte dei vari disciplinari privati che tentano di definirlo, sia da parte dei consumatori. Non ci sono regole uguali per tutti, non ci sono leggi che vietano di chiamare naturale anche un prodotto contenente meno dell'1% di ingredienti naturali e non tutti gli enti di certificazione sono ugualmente severi ed esigenti con le aziende.

Nel 2010 abbiamo affiancato la certificazione biologica CCPB,a quella di un altro ente internazionale NATRUE rafforzando la presenza dei nostri clienti nel mercato estero.

Il nostro Full Service

Full service è il nostro servizio "chiavi in mano": dall'ideazione del prodotto alla sua promozione, il nostro staff è preparato per assisterti in ogni fase di sviluppo: dedicati alla commercializzazione del prodotto, al resto pensiamo noi.

Dall'ideazione del prodotto alla sua promozione, Gala può assisterti in ogni fase di sviluppo. Valutiamo attentamente i prodotti concorrenti e le tendenze di mercato con particolare riguardo al posizionamento del tuo prodotto. Ti affianchiamo, se necessario, allo sviluppo dell'idea o alla definizione della gamma
Selezioniamo le materie prime funzionali e gli eccipienti, garantendoti qualità ed efficacia.
Selezioniamo il materiale di confezionamento più indicato, proponendoti varie soluzioni. Seguiamo lo sviluppo grafico della tua linea, fornendoti testi e indicazioni legali necessarie per il confezionamento.
Sviluppiamo la formula del tuo prodotto con professionalità e riservatezza. Produciamo e confezioniamo il prodotto finito, controllandone la stabilità e la sicurezza.
Valutiamo la sua efficacia e/o selezioniamo enti o istituiti di ricerca per certificazioni specifiche. Manteniamo un costante aggiornamento sulle normative europee e extraeuropee. Possiamo produrre la documentazione necessaria alla commercializzazione in Italia e all'estero. Ci occuppiamo della nuova notifica elettronica centralizzata secondo il nuovo regolamento 1223/2009.
Ti affianchiamo con professionalità ed esperienza, nella promozione del prodotto a eventi speciali, come fiere o presentazioni alla tua forza vendite.