Un anno fa Gala Cosmetici è diventata Società Benefit: cosa è cambiato

L’11 maggio 2022, un anno fa, Gala Cosmetici è diventata Società Benefit completando, anche formalmente, l’intento di operare positivamente nei confronti della società e dell’ambiente.

Gala Cosmetici è diventata Società Benefit

Un anno fa, Gala Cosmetici è diventata Società Benefit. L’11 maggio 2022, davanti al notaio, abbiamo scelto di cambiare statuto e ufficializzare, anche formalmente, il nostro impegno nei confronti della società e dell’ambiente.
Scriviamo “formalmente”, perché Gala Cosmetici è nata quasi vent’anni fa, con l’idea ben chiara di formulare e produrre cosmetici naturali, che fossero già di ispirazione in tempi in cui di sostenibilità si parlava ancora pochissimo.
Oggi, che la sostenibilità è un concetto ripreso in ogni settore e contesto, abbiamo sentito la necessità di fare di più, per ribadire gli ideali che portiamo avanti da tempo e di formalizzare il nostro impegno nei confronti della società e dell’ambiente. Ecco perché Gala Cosmetici è diventata Società Benefit.

Cosa significa essere una Società Benefit

La Società Benefit è una forma giuridica riconosciuta dal 2016 che prevede che nell’esercitare la propria attività economica, l’azienda integri, oltre a quello di lucro, lo scopo di avere impatto positivo sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica a lungo termine. 

Perché Gala Cosmetici è diventata Società Benefit

Potrebbe apparire una formalità, magari una leva promozionale, perché la sostenibilità, oggi, è un termine à la page, va di moda. Sostenibilità è una parola che piace, che attira lettori e consumatori. Tutto ciò che ha a che fare con la dedizione nei confronti della società e dell’ambiente è sempre più al centro dell’interesse delle persone e delle imprese. Talvolta il fine è quello di guadagnare consensi, ma siamo fiduciosi nel ritenere che, sempre più spesso, la sostenibilità sia un concetto perseguito per un vero interesse, una reale volontà delle aziende nell’impegnarsi a generare un beneficio globale che vada oltre il mero fatturato. 

Gala Cosmetici è diventata Società Benefit non per rivoluzionare ciò che è stato fatto negli ultimi venti anni, ma per dare ufficialità al nostro modo di fare impresa che, per noi, significa da sempre rispettare la sostenibilità sociale, ambientale ed economica, attraverso azioni concrete e quotidiane. Volendo riassumere in poche parole ciò che abbiamo scelto di fare: essere diventati una Società Benefit, oltre che un impegno, è uno strumento di trasparenza nei confronti dei nostri stakeholder, quindi delle imprese e dei clienti coi quali ci relazioniamo ogni giorno.

Gala Cosmetici è diventata Società Benefit

Il nostro impegno come Società Benefit

Attraverso il cambio di statuto in Società Benefit, Gala Cosmetici si impegna a redigere annualmente un piano di azioni concrete, che mette in pratica nella propria attività aziendale.  

Ambiente, economia ed etica sociale si fondono e si completano in tutte le fasi della vita del prodotto cosmetico che ideiamo e produciamo: dalla ricerca delle materie prime, alla produzione, fino alla sua distribuzione e al suo completo utilizzo da parte del consumatore. Vediamo cosa accade, più nello specifico.

Materie prime

  • Formuliamo cosmetici utilizzando materie prime di origine naturale, vegan e provenienti dal commercio equosolidale;  
  • Prestiamo massima attenzione alla scelta delle materie prime, prediligendo quelle prodotte con processi a basso impatto ambientale, di origine biologica e da scarti di lavorazioni industriali, prive di OGM e a contenuto controllato di fitofarmaci. 

Packaging e confezionamento

  • Scegliamo, il più possibile, packaging riciclabili e riciclati, che minimizzino l’impatto ambientale di ogni cosmetico e garantiscano sicurezza e integrità del prodotto; 
  • Prediligiamo materiali rispettosi dell’ambiente anche nella scelta degli imballaggi. In tutti i nostri ambienti aziendali utilizziamo nastri di carta gommata e sistemi in carta riciclata per il riempimento e la protezione dei colli.  

Formulazione e produzione

  • Investiamo nella ricerca e nell’innovazione, per proporre formulazioni leggere, quindi rapidamente biodegradabili, water free e anti-spreco;
  • Utilizziamo solo fonti energetiche rinnovabili o a impatto nullo. Abbiamo adottato un sistema di raffreddamento idrico integrato, che permette un risparmio elevato di acqua ogni anno e la cessione di calore al magazzino delle materie prime durante il periodo invernale; 
  • Collaboriamo con alcune cooperative locali, che operano per promuovere l’inserimento lavorativo di persone in condizione di disagio e di svantaggio sociale.  

Progetti di utilità sociale e ambientale 

  • Abbiamo piantato 200 alberi nelle foreste del Madagascar, che permettono di assorbire CO2 e di realizzare benefici sociali per le comunità locali;
  • Promuoviamo la salvaguardia della biodiversità, attraverso il sostegno a progetti volti allo studio e alla conservazione delle specie di api selvatiche;
  • Sosteniamo la parità di genere e le associazioni antiviolenza del territorio. 
Gala Cosmetici è diventata Società Benefit

I nostri progetti per il futuro

Sono passati solo 365 giorni dalla nostra evoluzione formale verso un modello sociale che rispecchia da sempre la nostra visione del futuro. Gala Cosmetici è diventata Società Benefit e ci piacerebbe che questa nostra decisione fosse di stimolo per altre aziende. Fare impresa con buoni risultati, dando importanza anche al benessere delle persone, del territorio e dell’ambiente si può: i nostri quasi vent’anni di attività lo testimoniano. Non solo. Stiamo lavorando per ottenere la certificazione B Corporation, che identifica le aziende che rispondono agli standard più alti di tutela ambientale e sociale.  

Ci auguriamo che la nostra esperienza e il nostro contributo siano utili per la creazione di una comunità mondiale di imprese, che abbia come obiettivo condiviso questa visione di economia e responsabilità sociale d’impresa. 

 

Condividi questo articolo!