La rivoluzione dei cosmetici waterless: bellezza senz’acqua
Quella dei cosmetici waterless, o waterfree, è una vera rivoluzione. La cosmesi senz’acqua porta nella beauty routine efficacia, praticità e sostenibilità.
Sì, quella dei cosmetici waterless è una rivoluzione. Le formule senz’acqua -o con pochissima acqua al loro interno- sono ormai sinonimo di sostenibilità e praticità.
Attraverso questo articolo conosceremo tutti i cosmetici waterless che Gala Cosmetici produce, e quali sono i vantaggi di utilizzare prodotti appartenenti a questa grande categoria cosmetica. Scopriremo, inoltre, il nuovo progetto Holistic Beauty. Si tratta di uno dei trend che abbiamo presentato in occasione del Cosmoprof 2023 e parte dal concetto, sempre più di tendenza, che associa la bellezza al benessere, non solo fisico ma anche mentale.
Cosa sono i cosmetici waterless
I cosmetici waterless, o waterfree, sono cosmetici pensati in maniera un po’ diversa rispetto ai prodotti più tradizionali. Le formule non presentano acqua, oppure ne contengono poca, e questo le rende soluzioni perfette per il benessere del pianeta, oltre che efficaci per la pelle di viso, corpo e capelli. Tra i cosmetici waterless più conosciuti e apprezzati sul mercato, ci sono i cosmetici solidi, i cosmetici e detergenti in polvere e anche molti prodotti di makeup.
La formulazione e il successivo utilizzo dei cosmetici waterless riduce enormemente il quantitativo di acqua interessato nei normali processi produttivi, ci permette di risparmiare un bene preziosissimo, di eliminare la plastica dal packaging e di utilizzare soluzioni più ecologiche come la carta, leggera e riciclabile, oppure pratiche confezioni riutilizzabili, come quelle in alluminio o sughero.
La rivoluzione dei cosmetici waterless nei dati
Se vi servisse un ulteriore motivo per avvicinarvi ai cosmetici waterless, per pensare di desiderare una vostra linea di cosmesi concentrata oppure per convincervi del fatto che sia una vera rivoluzione, vi raccontiamo qualcosa sui dati di mercato degli ultimi due anni.
Secondo uno studio della società di ricerca di mercato Grand View Research, il mercato dei cosmetici waterless e waterfree valeva nel 2021 ben 8,5 miliardi di dollari. Questo dato si stima sia destinato a salire del 10,6% ogni anno, fino al 2028.
Le motivazioni di tale andamento hanno varie origini ma, principalmente, dipendono dalle esigenze di sostenibilità e attenzione all’ambiente, che i consumatori sono sempre più impegnati a ricercare nei brand e negli stili di vita adottati.
Il trend Holistic Beauty
Come accennato in precedenza, il progetto Holistic Beauty è uno dei trend che abbiamo presentato in occasione del Cosmoprof 2023, e associa la bellezza al benessere, non solo fisico ma anche mentale. Crediamo che i consumatori e le consumatrici siano alla ricerca di prodotti cosmetici dall’efficacia intensa, che soddisfino sinergicamente le esigenze della pelle di tutto il corpo. Per questo motivo, la gamma Holistic Beauty è composta da tre balsami concentrati, arricchiti con estratti naturali.
Troviamo:
- Balsamo corpo decontratturante, miorilassante a effetto fresco.
- Balsamo multifunzione viso e corpo, calmante e riequilibrante.
- Balsamo multifunzione viso, corpo e capelli, dall’effetto nutriente, emolliente e setificante.
Le formule possono essere anche multifunzione e quindi avere molteplici usi e proprietà, per una skincare minimal ed efficace. Si tratta di cosmetici waterfree in cui l’acqua è sostituita completamente da oli e burri naturali, e basta applicare poco prodotto per beneficiare di tutta la sua efficacia. La scelta di profumazioni intense contribuirà a rilassare corpo e mente.
I cosmetici waterless di Gala Cosmetici
Oltre alla vasta gamma di cosmetici solidi e di cosmetici e detergenti in polvere, nei laboratori di Gala Cosmetici abbiamo sviluppato anche altre formule eccellenti, tutte appartenenti alla rivoluzione dei cosmetici waterless e waterfree, certificabili Natrue, vegane e contenenti fino al 100% di ingredienti naturali. Tra queste ci sono profumi solidi dalle formule concentrate e dalle fragranze naturali e il burro struccante, un detergente semisolido che a contatto col calore della pelle si scioglie e rimuove ogni traccia di makeup dal viso.
Private Label
Così come gli altri progetti di Gala Cosmetici, anche Holistic Beauty è pensato per poter essere personalizzato, sviluppato e prodotto in conto terzi o, come preferiamo dire, in collaborazione coi nostri clienti.
Se pensate che i cosmetici waterless e waterfree facciano al caso vostro, e volete approfondire insieme a noi una proposta adatta al vostro marchio, allora scriveteci una mail a info@galacosmetici.com e raccontateci di più. Saremo liete di definire insieme una linea Holistic Beauty o di cosmesi waterless perfetta per voi.