Davide Fiumi

Davide Fiumi

Direttore di Produzione

Questo l'ho fatto io

Ho svolto alcune professioni prima di sentire che questo era quello che volevo fare: ho fatto il farmacista, prima, e l'informatore medico del farmaco poi. Ma nessuna di queste attività mi ha fatto sentire quello che ho provato la prima volta dopo la produzione di un "bulk": vedere concretamente il risultato del mio lavoro, lì, sul tavolo della produzione, pronto per essere spedito. L'orgoglio dell'artigiano che vede completata la sua opera, dopo averci messo passione, impegno ed energia; il piacere di vedere l'idea fisicamente realizzata; il gusto di ricevere la soddisfazione dei tuoi clienti per un prodotto che hai davvero 'fatto con le tue mani', passo dopo passo, giorno dopo giorno. E dopo tanti anni di questa avventura, di fatiche e di conquiste, posso ancora dire che l'emozione più bella è stata un giorno, oltreoceano, dopo un lungo viaggio, trovarmi inaspettatamente davanti alla vetrina di un negozio e poter dire ancora e con orgoglio: "questo l'ho fatto io" !

Davide è il Direttore di Produzione di Gala, oltre ad essere uno dei soci fondatori. E' laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (Facoltà di Farmacia) presso l'università di Bologna. Ha seguito corsi specifici per la gestione della produzione presso SDA Bocconi. Oltre al coordinamento della produzione, è responsabile per la sicurezza dei lavoratori (RSPP).

Produzione e confezionamento

Le materie prime, stoccate in locali condizionati, sono dosate e lavorate seguendo le Buone Norme di Fabbricazione (GMP). I certificati di analisi, le schede tecniche e le schede di sicurezza sono controllati ad ogni arrivo.
Sulle materie prime viene eseguito un controllo qualità per verificare alcuni dei parametri caratteristici (ad esempio: carica batterica, indice di rifrazione, stato di conservazione, analisi GC-MS).
I prodotti sono lavorati con appositi turboemulsori sottovuoto a doppia intercapedine, realizzati in acciaio INOX AISI 316L che operano con pressurizzazione dell'autoclave. Temperatura, grado di omogeneizzazione e tempi di mescolamento e omogeneizzazione sono controllati tramite pannello elettronico.
Sul prodotto in bulk si valuta la conformità dei parametri chimico-fisici: peso specifico, pH, ,viscosità e indice di rifrazione. Le misure vengono registrate sulle relative schede tecniche del prodotto.
Verificata la conformità chimico-fisica, il bulk di prodotto viene confezionato e imballato. Il lotto viene quindi stoccato in locali condizionati, in attesa della conformità microbiologica.
Da ogni lotto di prodotto finito vengono prelevati un numero di campioni significativi e inviati al laboratorio per l'analisi dei parametri microbiologici. Ottenuta la conformità di tali parametri (conta batterica totali, muffe e lieviti), il lotto viene imballato e spedito ai magazzini di stoccaggio