Fitoretinolo in cosmesi: tutte le proprietà e i suoi utilizzi 

Negli ultimi anni il fitoretinolo in cosmesi ha assunto sempre più importanza come ingrediente antiage, perché favorisce il rinnovamento cellulare e la sintesi del collagene.  

Avete mai sentito parlare di fitoretinolo in cosmesi? Anche chiamato retinolo vegetale, il fitoretinolo è un ingrediente prezioso, che mima le proprietà antiage del retinolo e che dona alla pelle luminosità e compattezza.  

Attraverso questo articolo scopriremo perché il retinolo figura tra le materie prime più utilizzate per formulare prodotti antietà e i vantaggi e le proprietà naturali del suo sostituto vegetale. Scopriremo, inoltre, le proposte naturali dal nostro laboratorio di Ricerca e Sviluppo, tutte realizzate con il fitoretinolo.  

Retinolo e retinoidi 

Col termine retinolo si è soliti indicare una delle numerose forme che la Vitamina A assume in natura.
Chimicamente, appartiene alla classe dei retinoidi, composti collegati alla Vitamina A e molto importanti per il nostro organismo -per questo da tempo studiati e applicati in campo medico. Il retinolo, in particolare, è una molecola liposolubile che nel corso degli anni ha assunto sempre più rilevanza nel settore cosmetico per le sue proprietà. Gli studi scientifici condotti dagli anni ‘80 in poi hanno confermato che il retinolo stimola la produzione di collagene e, quindi, contrasta attivamente l’insorgenza di rughe e segni del tempo, aiutando la pelle a restare idratata e compatta. In dettaglio, da uno studio condotto sui retinoidi nel 2019 si evince che: “La Vitamina A, e i suoi derivati, sono in assoluto tra le sostanze più efficaci per rallentare i processi di invecchiamento cellulare”. [1]  

Oltre questo, il retinolo è utile per contrastare l’insorgenza di macchie cutanee [2], favorire la proliferazione dei cheratinociti -le cellule più abbondanti di cui si costituisce la pelle-, per ridurre la perdita di idratazione e donare alla pelle un aspetto luminoso e rimpolpato. Abbiamo appena elencato le principali motivazioni per cui il retinolo svetta tra gli ingredienti più utilizzati nella formulazione dei prodotti cosmetici antiage 

Guardando oltre tutte queste straordinarie proprietà, tuttavia, il retinolo è un ingrediente fotosensibilizzante, cioè rende la pelle più sensibile ai raggi UV. Inoltre, si tratta di una molecola di derivazione principalmente animale ed è per questo che nel nostro laboratorio di Ricerca e Sviluppo abbiamo preferito occuparci del suo sostituto vegetale: il fitoretinolo, appunto! 

Fitoretinolo in cosmesi 

Il fitoretinolo, o retinolo vegetale, presenta numerosi vantaggi perché mantiene tutte le proprietà che abbiamo appena visto parlando del retinolo e, in più, essendo una materia prima vegetale, si ottiene dalla combinazione di più specie botaniche. Alcune di queste sono Bidens pilosa, simile a una piccola margherita, Gossypium herbaceum, la pianta del cotone, Linum usitatissimum, il comune lino, e Vigna aconitifolia, una leguminosa. Il fitoretinolo in cosmesi è un’alternativa efficace e sicura al retinolo, e può essere utilizzato come ingrediente nelle formule oppure come prodotto a sé, nella beauty routine quotidiana. 

Le proprietà del fitoretinolo sono molteplici: è in grado di stimolare la produzione di collagene, aiuta a ridurre la produzione di sebo, riduce le macchie scure e non è fotosensibilizzante. Più in generale, il fitoretinolo favorisce il benessere, la luminosità e la compattezza della pelle.  

Le nostre proposte naturali 

Nel laboratorio di Ricerca e Sviluppo di Gala Cosmetici, utilizziamo il fitoretinolo in diverse formulazioni, come creme, sieri e tutta una serie di trattamenti pensati per migliorare idratazione, compattezza e luminosità soprattutto delle pelli mature.

Una proposta interessante, che trova sempre più spazio fra i consumatori alla ricerca di efficacia intensa e personalizzazione della propria routine di bellezza, riguarda l’attivo puro fitoretinolo, da usare come booster. Poche gocce di attivo puro da aggiungere alla propria crema viso -o corpo- già in uso quotidianamente per ampliarne e potenziarne le proprietà.
Insomma, tanti modi per rallentare l’invecchiamento cellulare e favorire il benessere della propria pelle.  

Private label 

Così come gli altri progetti di Gala Cosmetici, anche le formule e gli attivi puri a base di fitoretinolo sono pensati per poter essere personalizzati, sviluppati e prodotti in conto terzi o, come preferiamo dire, in collaborazione coi nostri clienti.  

Se pensate che una linea a base di retinolo vegetale faccia al caso vostro, e volete approfondire insieme a noi una proposta adatta al vostro marchio, contattateci utilizzando il form qui di seguito e raccontateci di più. Saremo liete di definire insieme il progetto più adatto a voi.

Bibliografia 

  1. Zasada M, Budzisz E. Retinoids: active molecules influencing skin structure formation in cosmetic and dermatological treatments. Postepy Dermatol Alergol. 2019;36(4):392-397. doi:10.5114/ada.2019.87443 
  1. 2. Reza Kafi, MD; Heh Shin R. Kwak, MD, Improvement of Naturally Aged Skin With Vitamin A (Retinol), , Arch Dermatol. 2007;143:606-612 

Condividi questo articolo!