Upcycling e cosmesi naturale: l’innovativa bellezza “zero rifiuti”
Da materie prime considerate scarti alimentari al loro riutilizzo nel settore cosmetico: l’upcycling è la nuova frontiera della bellezza e un trend in continua crescita.
Quelli che finora abbiamo sempre considerato come “scarti alimentari”, cioè ingredienti vegetali risultanti dai processi di produzione e lavorazione dei cibi, vengono sempre più impiegati in altri settori, con l’obiettivo di evitare gli sprechi e donare nuova vita a materie prime di qualità. Upcycling: questo è il termine col quale ci si riferisce alla nuova frontiera della sostenibilità, che porta alla bellezza…in senso lato!
Upcycling e cosmesi naturale
Potremmo definire l’upcycling un approccio, un modo di pensare dell’economia circolare che si trasforma in fare, e che risponde all’urgenza ambientale e sociale di rendere il nostro Pianeta più sostenibile. L’obiettivo è quello di utilizzare meno materie prime “da zero”, e di incentivare il riuso e la trasformazione di quelle impiegate in altri settori, come quello alimentare.
Conseguenze principali? La riduzione degli sprechi e la completa valorizzazione delle materie prime di qualità.
Uno dei campi più idonei al riuso delle materie prime alimentari è senza dubbio quello cosmetico, poiché ciò che spesso viene scartato durante la prima lavorazione di cibi e bevande conserva ancora ingredienti ricchissimi di proprietà benefiche per la pelle.
Tra le materie prime cosmetiche da upcycling troviamo bucce di melograno dall’alto contenuto di antiossidanti e dall’azione idratante, lenitiva e antiage, pellicine di nocciola dalle proprietà tonificanti e rassodanti, acqua di riso fermentata di cui vi abbiamo raccontato in questo articolo, bucce di pomodoro, crusca di grano e scarti della lavorazione delle olive dalle testate proprietà antiage e antiossidanti. Non solo. Attraverso il riuso delle bucce d’uva e delle noci verdi è possibile formulare cosmetici naturali dalle proprietà protettive per capelli e per la pelle. Gli alfa-idrossiacidi contenuti in alcune di queste materie prime, a lungo testati in laboratorio, hanno restituito una ingente azione rigenerante e levigante e un potere protettivo dai raggi UVA e UVB.
Perché formulare utilizzando ingredienti da upcycling
Nel nostro campo, la cosmesi naturale, l’approccio di upcycling è in perfetto accordo con la missione che portiamo avanti, quella di inserire nelle formule cosmetiche quanta più Natura possibile, cercando di evitare sprechi e di avere un impatto sempre positivo sull’ambiente e sulla società che abitiamo.
I dati di mercato sono dalla nostra parte e mostrano come l’upcycling sia un vero e proprio trend cosmetico in ascesa. Secondo la società di ricerche di mercato Allied Market Research, infatti, il mercato globale degli ingredienti da upcycling è stato valutato 231,5 milioni di dollari nel 2021 e le previsioni portano il dato a crescere fino ai 433,5 milioni di dollari stimati al 2031, con un aumento medio annuo di circa il 6,6% dal 2022 al 2031.
C’è di più. Secondo lo Zero Waste Beauty Report 2022-2023, redatto da The Upcycled Beauty Company, circa un terzo dei consumatori intervistati ha dichiarato di acquistare prodotti cosmetici basando la propria scelta sui valori ambientali e sociali dell’azienda produttrice.
Viviamo in un mondo che scarta più di 1,3 miliardi di tonnellate di cibo l’anno, che vede nel 40% del raccolto globale di frutta e verdura un rifiuto (molto spesso a causa dell’aspetto non conforme agli standard richiesti da supermercati e mercati): porta speranza sapere che avere cura di riutilizzare queste materie prime si rende fondamentale per un numero sempre crescente di persone.
L’upcycling per Gala Cosmetici
Da Gala Cosmetici abbiamo abbracciato fin da subito il fondamentale tema della sostenibilità, accanto a quello del riuso e dell’impiego di materie prime naturali da upcycling. Per questo motivo abbiamo già formulato numerosi prodotti da upcycling per la cura di pelle e capelli e siamo sempre più impegnati a concentrare le nostre competenze nei confronti di ciò che riguarda un modo di formulare che tenga conto degli impatti economici, sociali e ambientali prodotti.
Testiamo e utilizziamo continuamente ingredienti da upcycling per formulare cosmetici naturali efficaci, di cui ci diciamo sempre più orgogliosi. In particolare, abbiamo creato una nuova linea di skincare e haircare da ingredienti naturali da upcycling, adattabile alle esigenze di ogni progetto specifico. È pensata, infatti, per poter essere personalizzata, sviluppata e prodotta in conto terzi o, come preferiamo dire, in collaborazione coi nostri clienti.
Se pensate che la cosmesi naturale da upcycling faccia al caso vostro, e volete approfondire insieme a noi una proposta adatta al vostro marchio, allora contattateci attraverso il form che trovate qui sotto e raccontateci di più.
Saremo lieti di definire insieme la linea perfetta per voi.